Manco dal web da quasi due settimane e scopro che c'è gente ancora incazzata per quel libricino di barzellette gay allegato a Visto. Allegato che nessuno a letto, ma sul quale tutti hanno una loro opinione ben precisa! Ma fatevela ogni tanto una risata che magari domani vi svegliate etero! Più che un libro di barzellette c'è in giro un sacco di gente che ha bisogno di antidepressivi... o di
Le barzellette si basano spesso sugli stereotipi e sul politicamente scorretto. Può piacere o no, ma il loro funzionamento è dovuto in gran parte a questo. C'è un italiano, un francese e un tedesco... e giù di stereotipi e luoghi comuni! Arrivata alla mia età io faccio distinzione solo tra barzellette che mi fanno ridere e barzellette che non mi fanno ridere, tirare in ballo l'omofobia in questo caso mi sembra veramente, visto l'argomento, ridicolo.
Ricordo una piccola raccolta di barzellette gay scritta da Angelo Pezzana, il fondatore del Fuori (il primo vero movimento di liberazione omosessuale italiano) Si fa... per ridere, sto parlando di un libricino uscito nel 1998!!! Realizzato da un super gay militante!!! È pieno di storielle suddivise per tipologia, alcune divertenti altre meno, altre per niente. Trattasi di omofobia anche in questo caso?! Io non credo.
Io credo che nessuno abbia letto questo allegato di Visto - che tra l'altro ha cercato solo di smerciare i fondi di magazzino di una raccolta di libri di barzellette del 2012 su qualsiasi argomento, acquistabile in ogni libraria - e credo che certi gay stiano diventando simpatici e intelligenti come i cani che abbaiano alla loro ombra.
Esilarante la versione di chi si scaglia contro l'allegato della rivista perchè le fragilissimissimissime menti dei poveri ragazzi adolescenti vanno protette da queste bombe di omofobia che diffondono una cultura dell'odio verso chi è diverso portandolo al suicidio!
Ma sono solo barzellette! Non sono dichiarazioni politiche, testi scolastici o leggi! Barzellette! I know? Quelle storielle stupide che si dicono tanto per far ridere? Che ormai nessuno racconta più e che spesso fanno ridere solo se si è ubriachi marci? Inutile dirlo, se non sei d'accordo con loro sei ovviamente Omofobo! E forse non hanno neppure tutti i torti perchè effettivamente, spesso questi atteggiamenti, mi causano un forte prurito alle mani. Ma sarà orticaria.
In sintesi la situazione, secondo me paradossale, è questa: i gay (termine che in origine significava gaio, allegro) italiani, cioè senza una straccio di diritti civili - nonostante 40 anni di movimenti e "lotte" - che strillano come checche isteriche contro un libro di barzellette. Forse uno è la causa dell'altro? Chissà?! Di sicuro non c'è un cazzo da ridere.