18 febbraio 2013

Niente finanziamento a coppia gay: per il Comune è una famiglia, per laRegione no!


Italia, 2013: accade qualcosa di inaspettato e imprevedibile. Una coppia gay al Festival di Sanremo, una canzone a tematica gay, una presentatrice donna, importante tanto quanto il presentatore ( Pippo Baudo sarà a dir poco inorridito), uno spazio per parlare di violenza sulle donne. Per un attimo non pare l'Italia, per un attimo viene da pensare al cambiamento, all'evoluzione. Poi una stagista bionda cerca materiale per scrivere un post ed ecco che l'illusione svanisce in un istante.

A Pordenone accade che due uomini di 35 anni circa di cui non conosciamo i veri nomi stanno insieme e convivono da sette anni. Per il Comune di Pordenone la coppia costituisce a tutti gli effetti una "famiglia anagrafica basata su vincolo affettivo". I due decidono di metter su casa (cara Franka ti è andata male! Non sono interessati al GayHouseSharing) e richiedono il contributo di 17 mila euro per la prima casa, stanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia. L'articolo 8 comma 3 del regolamento regionale recita: "... possono presentare domanda persone maggiorenni in forma singola oppure associate qualora si tratti di coniugi o di conviventi more uxorio, ovvero di coppia intenzionata a contrarre matrimonio o a convivere more uxorio".
Con grande sorpresa la coppia riceve la lettera di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia (titolare della convenzione con la Regione per l'erogazione di questi contributi): domanda respinta. Per quale ragione? Nella risposta si sottolinea proprio che la coppia non risponderebbe ai requisiti espressi nell'articolo 8 e inoltre che la domanda sarebbe stata accolta se presentata dai due individui singolarmente (Devo essere stupida, non capisco!).


La coppia fa ricorso tramite un avvocato ma la banca rifiuta nuovamente: quindi per il Comune i due uomini sono una famiglia a tutti gli effetti, per la Regione no... Un passo avanti e due indietro: Bentornati in Italia!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...