29 marzo 2013

...e se vostro figlio fosse gay? #00




Dopo le due bellissime ed esemplari lettere di genitori ai propri figli gay che hanno fatto il giro del web: una recente qui e l'altra un po' meno qua. Blondissime è lieta di anticiparvi l'arrivo di una nuova, interessante e carnisssssima rubrica. Frutto dello sforzo di tutto lo staff blondissime e di una joint venture con Stonewall (hai quali abbiamo praticamente copiato il lavoro): ...e se vostro figlio fosse gay? Manuale per genitori che sospettano che loro figlio sia... gay. No. Lo so che per alcuni genitori farsi questa domanda equivale a vero e proprio terrorismo psicologico. Ma cari, fatevene una ragione, i vostri figli, oltre che biondi o mori, alti o bassi, potrebbero essere anche etero o gay e ignorare a tutti i costi questa eventualità non vi metterà al riparo.

In Italia quasi nessuno affronta decentemente questo tema (secondo me importantissimo): come deve comportarsi un genitore se scopre o sospetta che proprio figlio sia gay? Cosa fare e cosa evitare?
Periodicamente pubblicheremo domande e risposte per questi genitori che non chiedono altro di capire come essere dei bravi genitori e come non compromettere il rapporto con i propri figli per colpa di stupide paure o ignoranza, nel senso più neutro del termine, cioè che nessuno ha mai insegnato loro come affrontare un'eventualità simile.

Ci piace immaginare che grazie a questo piccolo manuale possano aumentare sempre di più dei magnifici ed emozionanti casi di coming out come quelli letti di recente. Nella speranza che un evento così delicato possa sempre di più trasformarsi da momento traumatico a evento speciale.

Dimenticavo, a scanso di equivoci, informo che in nessuna parte di questo piccolo manuale è contemplata la possibilità di poter riparare vostro figlio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...