26 novembre 2012

Bashing: la App contro l'omofobia

In questi giorni, a causa di un noto e controverso caso di cronaca che ha visto coinvolto un ragazzino romano di 15 anni che si è suicidato, s'è tornato a parlare di omofobia e transofobia e di quanto in Italia non si muova assolutamente un cazzo al riguardo. Anzi, è stata più volte bocciata (anche recentemente) una proposta di legge proprio su questa materia.

A tal riguardo ho trovato in internet, qualche giorno fa, una simpatica applicazione belga.  Si chiama Bashing. Dopo alcuni preoccupanti fenomeni di omofobia, la comunità LGBT belga ha deciso di creare questa comoda App che permette ai possessori di smart phone di segnalare i casi di insulti o comportamenti omofobi.

La sua utilità a livello pratico è pari a zero. Nel senso che questa App non impedisce a un coglione di chiamarvi frocio, non utilizzatela come uno "Specchio riflesso vai nel cesso". Se qualcuno dovesse aggredirvi, non iniziate a cercare lo smart phone nella borsetta,  ma prendete bene la mira e calciate forte in basso. Oppure toglietevi i tacchi e correte a più non posso.

È un'App ancora piuttosto acerba e che meriterebbe di essere sviluppata meglio, ma il suo obbiettivo è quello di monitorare gli atti omofobi per riuscire ad avere un numero maggiore di dati sull'argomento. Sono quindi gli stessi utenti a dare le informazioni e a permettere, tramite una breve descrizione, di specificare di che atto si è vittime: dall'insulto verbale, all'aggressione fisica.

Forse questo non vi riscatterà più di tanto dal torto subito, però forse questi dati prima o poi qualcuno li raccoglierà e potrebbe nascerne uno studio interessante, utile sull'argomento e su come risolverlo.
Trovo anche interessante il poter vedere con un veloce colpo d'occhio, quali sono gli stati o le capitali dove l'atteggiamento omofobo è più presente. Ora sembra spadroneggiare su tutti il Belgio, ma questo dato penso dipenda molto dalla diffusione dell'App. Il fatto che in Italia non sia presente un solo caso, anche di semplice insulto, non deve trarre in inganno, vuole semplicemente dire che qua in Italia nessuno usa o conosce ancora Bashing. Quindi che aspettate finocchi? Scaricatela!

   

2 commenti:

  1. E' come l'applicazione per segnalare gli evasori fiscali, non ha intenti delatori ma la trovo una bellissima idea per raccogliere dati, per quanto poco affidabili siano.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...