27 dicembre 2012

Barba di perle



Il 22 dicembre presso il Cassero di Bologna è stata presentata la nuova graphic novel della Renbooks che attendevo da tempo: Barba di perle
Renbooks è la prima casa editrice italiana di fumetti totalmente dedicati al pubblico GLBTQI (prima o poi riusciremo a metterce pure la Z nè? Ma roba che a Scarabeo non ci fai manco 'na sigla!).
L'autrice è Flavia Biondi, conosciuta anche come Nathanielle e parte di un gruppo di giovani promesse italiane il Gruppo Manticora. È la sua opera d'esordio e anche se il titolo non mi fa impazzire credo sia un dettaglio (magari anche stupido o che prenderà maggior senso una volta letta l'opera) rispetto ai suoi disegni che mi hanno semplicemente incantata. Il suo tratto ha una personalità talmente forte che i suoi personaggi non hanno neppure bisogno di "parlare" per comunicarti chi sono. È già tutto lì, in quei segni ruvidi, sensuali, decisi e anche ironici capaci di creare empatia in modo quasi immediato.

"Barba di perle è la storia di Santo che vive e lavora a Firenze. E ruba orecchini e collane nei negozi, rischiando sempre di finire male. Quando Davide, il suo pseudo-ragazzo, scopre che Santo tiene oggetti da donna in un cassetto, comincia a farsi qualche domanda, ma neanche Santo sa cosa rispondere, perchè le domande che si pone sono molteplici: sulla sua identità di genere, sui pregiudizi, sull’amore e su come essere se stessi in un mondo che ci vuole tutti omologati. Forse per Santo è giunto il momento di guardarsi dentro e capirsi.."

Trama misteriosa e intrigante. Appena lo compro e lo leggo vi faccio sapere qualcosa di più! Insomma, aspettative alte, rischio collisione. Di una cosa sono sicura, solo per i disegni per me parte già con 5 stelle secche.

http://nathanielle.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...