24 luglio 2013

Calciatori gay fate coming out!


Un anno fa un calciatore tedesco, chiedendo di rimanere anonimo, si era confidato alla rivista Fluter: «Sono omosessuale, ma sono costretto a recitare ogni giorno. Se la mia sessualità diventasse pubblica non sarei al sicuro», riferendosi non tanto allo spogliatoio, quanto alle ripercussioni di un coming out a livello mediatico e nel rapporto con i tifosi. 
Nei giorni scorsi l'annuncio del St. Pauli che si è dichiarato club ufficialmente gay friendly.
E ora finalmente Wolfgang Niersbach, presidente della Federcalcio tedesca (Dfb), ha reso pubblico il progetto "Calcio e omosessualità", un opuscolo che sarà spedito a 26 mila club tedeschi e alle associazioni nazionali e regionali con lo scopo di creare un ambiente tollerante, per permettere ai calciatori di vivere apertamente e serenamente la propria sessualità. 
Il ministro della Giustizia tedesco, Sabine Leutheusser Schnarrenberger, ha inoltre invitato il c.t. della nazionale tedesca Joachim Löw a prendere parte al prossimo «gay pride» insieme ad alcuni calciatori della nazionale: «Questo tipo di partecipazione nel 2014 darebbe un segnale enorme e tangibile», ha dichiarato il ministro sul quotidiano Bild.

Troooooppo avanti 'sti crucchi!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...