12 maggio 2014

Plugin: una città che cambia.


Gira da qualche giorno in rete un bellissimo corto di animazione di Sergio di Bitetto. Si intitola Plugin ed è prodotto dalla Vancouver Film School. L'idea, i disegni, la musica e l'animazione parlano già da soli con quel linguaggio speciale, semplice e diretto che solo le immagini possiedono e che Sergio di Bitetto padroneggia con grande equilibrio e consapevolezza.

La storia è semplice e parla di diversità, amore e libertà. Degli evergreen, e potrebbe pure essere banale se non fosse per un'idea geniale sia a livello narrativo che visivo. Perchè Plugin non narra l'avvenutra di un eroe innamorato, solitario e coraggioso, contro tutto e tutti, ma del potere profondamente trasformatore che può avere una società più inclusiva e comprensiva.

Un invito per tutti a uscire dagli schemi, per scoprire nuove forme magari anche più funzionali delle precedenti. Perchè in effetti, a pensarci bene (e forse sarà pure la mia quotidiana scoperta dell'acqua calda), negli stati che hanno legislazioni molto più aperte verso le persone LGBT non è stato solo l'attivisimo a fare la differenza, (gay, lesbiche e trans sempre una minoranza rimangono) ma sono state anche tutte quelle persone etero che hanno smesso di vedere le differenze come un difetto da eliminare, o nella migliore delle ipotesi ignorare, accorgendosi così della profonda uguaglianza e desiderio che ci lega tutti. E così certi diritti hanno smesso di essere un'esclusiva riservata ad alcuni, ma sono diventati una possibilità per tutti, di costruire, tutti assieme, una società migliore.

Link alla pagina Facebook del progetto.

Plugin - VFS Mix version from Sergio Di Bitetto on Vimeo.

3 commenti:

  1. Davvero molto carino e ben fatto: una storia semplice raccontata molto bene!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille di cuore! debbo dire che avete colto esattamente il messaggio che volevo mandare.. che basta l'azione di uno per ispirare la gente, ma ci vuole l'aiuto di tutti per cambiare il Mondo.
    E insieme possiamo cambiare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...