20 giugno 2014

Dico, DiDoRe e ora Civil Partnership. Cosa aspettarsi davvero?

Pablo & Andrés wedding by Victor Lax

Diritti civili. Tempo di nominarli e già qualcuno averte fastidiosi pruriti e cerca di frenare il tutto. Renzi ha promesso che a settembre il suo esecutivo si occuperà delle unioni gay, anzi no, non l'ha detto, ha parlato di diritti civili e tutti l'hanno interpetato così. Speriamo sia stata l'interpetazione giusta. Fattosta che Avvenire, Manif pur tous e compagnia bella sono già sul chivalà come delle marmotte, occhi in fuori, orecchie ritte e culo stretto.
Qui lo dico e qui lo nego, o meglio spero di essere completamente smentito, ma secondo me si partirà (se si partirà) con la discussione delle Civil Partnership e finiremo con un contratto di coabitazione.
Quello che mi preoccupa di più non sono le opposizioni, queste fanno i loro interessi o quelli dei loro elettori, hanno il diritto ad opporsi a leggi che non ritengono giuste. Ciò che mi preoccupa di più è la forza politca stessa che ha proposto questo disegno di legge, perchè sono tante, inummerevoli, le volte in cui c'hanno preso bellamente per il culo.

Emma Fattorini, prima firmataria, insieme ai colleghi Lepri e Pagliari di uno dei disegni di legge formalizzati in Commissione dice: "Il Pd vuole aiutare concretamente le famiglie senza negare i diritti fondamentali alle coppie gay".

Ecco, cara Emma, non vorrei fare la solita checca pignola e simpatica come una pigna nel culo, ma secondo me "i diritti fondamentali delle coppie gay" sono proprio quelli di essere finalmente riconosciuti come coppie e famiglie al pari di tutti gli altri. Stessi diritti, stessi doveri, pari dignità e possibilità. Finchè si continuerà a ragionare in questo modo esisteranno sempre cittadini e coppie di seria A e di serie B, anzi, sono proprio ragionamenti di questo tipo che rafforzano nell'opinione pubblica l'idea che esistono persone di serie A e persone di serie B.
Quindi, ben vengano le Civil Partnership, ma l'obbiettivo, sia chiaro è ben altro e se non lo si tiene ben presente il rischio di un gioco al ribasso sarà praticamente automatico; vedi legge Scalfarotto contro l'omofobia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...