25 gennaio 2014

Rosa Cenere: disegni per ricordare anche l'omocausto


Inaugura lunedì 27 Gennaio, alle 21:00, presso il Cassero LGBT Center (via Don Minzoni 18, Bologna) la mostra Rosa Cenere. Un evento speciale che raccoglie 19 illustratori per 17 tavole su 11 storie di gay e lesbiche vittime delle deportazioni naziste. Una piccola, ma preziosa mostra realizzata grazie alla collaborazione di Peopall, il gruppo di volontari casserini e il Centro di Documentazione, il tutto coordinato da Jacopo Camagni .
Un evento speciale che vede uniti associazionismo e giovani artisti italiani con l'obbiettivo di ricordare in un modo nuovo i milioni di omosessuali perseguitati e uccisi dal regime nazista. Un mostra che mentre celebra e ricorda il coraggio e il dolore di queste vittime "speciali" mostra anche la bravura e il talento di giovani fumettisti italiani, più e meno noti, come Flavia Biondi, Giulio Macaione, Mattia Surroz, Andrea Madalena, Jacopo Camagni, Wally Rainbow e molti altri.
Unici colori consentiti: il rosa del triangolo rosa (il marchio con il quale venivano contrassegnati gli omosessuali nei campi di concentramento) e il grigio della cenere dei forni crematori. 
Per chi non potesse andare a vedere di persona le opere può guardarle qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...