25 novembre 2006

Punto x Punto

Dio solo sa quanti punti Auchan mi mancano per arrivare a vincere quel fantastico set di piatti decorati a mano da bambini cinesi sottopagati. Spero di fare in tempo perchè mi dispiacerebbe proprio veder buttata tanta fatica... la mia oviamente.
Ma nel frattempo non intendo rinunciare ai miei punti fermi, come per esempio questa squisita rubrica di ricamo.
La volta scorsa ci siamo introdotte in punta di piedi (con un tacco 12 hai voglia a camminare a papera) nell'idilliaco mondo del ricamo. Da oggi inizieremo una veloce escursione punto per punto dei tanti punti di cui è punteggiato il puntiglioso mondo delle ricamatrici. Punto.


Il Punt'erba è onesto e preciso
È il primo, è il più elementare dei punti di ricamo, che ha esordito come gambo di fiori o nervatura di foglie, ma ha aquistato col tempo una sua storia e una sua dignità, tanto che ora possiamo trovarlo sia in composizioni ingenue dal gusto calligrafico che unito ad altri punti molto più impegnativi ed anche in lavori fatti su tessuti pregiati. I cotoni che gli sono più congegnali sono quelli ritorti, che rivelano in tutta nitidezza il suo intreccio semplice ma non ovvio.


Sapore d'infanzia nel punto margherita

È un'altro punto tra i più semplici, usato per ricamare margherite e foglioline, ed è generalmente assente da composizioni d'impegno, tanto che raramente lo si vede accostato ai punti del gruppo "importante". Ha però una sua grazia molto decorativa, di un genere che "fa tenerezza", forse per il bagaglio di reminescenze scolari che porta con sè: infatti fino a qualche anno fa rappresentava la primissima esperienza di ricamo delle bambine, e forse lo rappresenta ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...